Bamar Poe Loki, nato il 14.04.2024 da Kintamani ...
Il Norvegese delle Foreste (o Skogkatt il nome originale) è un gatto bellissimo: imponente, con un muso perfettamente armonico, il cui contorno forma, con la linea delle orecchie, un perfetto triangolo equilatero. Ha due grandi occhi ovali, leggermente obliqui e dalla tipica espressione curiosa e vigile. Il profilo del Norvegese è alto, perfettamente scivolato senza avvallamenti fino alla fine del naso sopra un mento forte, il collo è incorniciato da un ampio jabot di pelo. È un gatto di taglia grande, con una solida struttura, le zampe posteriori leggermente più alte di quelle anteriori. Una folta e densa pelliccia, in cui il sottopelo denso è coperto da un lucido pelo di guardia idrorepellente - altra peculiarità di questa razza - che ricopre il dorso e i fianchi e forma delle "culottes" nella parte posteriore, dove sfoggia una splendida coda, molto lunga e folta.
E' una meraviglia della natura, e per questo nella mitologia norrena, lo Skogkatt era il simbolo di Freya, la dea scandinava dell'amore e della fertilità. La leggenda narra che Freya scorresse i cieli su un carro, trainato da una coppia di superbi Skogkatt, alla ricerca perenne del suo compagno Od.
La storia del Norvegese si perde infatti nei miti dei Vichinghi che, sempre secondo la leggenda, portavano nelle loro case e sulle loro navi questi gatti per dare la caccia ai topi e ne avevano fatto dei fedeli compagni di viaggio fino alle coste americane.
Prime tracce storiche di studi sullo Skogkatt risalgono al 1500 quando furono catalogati come gatti - lince e inseriti in quella specie, data la loro somiglianza con la lince selvatica, e comparvero poi in varie opere d'arte e letteratura durante l'800. Verso gli anni '30 del secolo scorso, a causa del disboscamento e della conseguente urbanizzazione, questa razza delle foreste rischiò di scomparire mescolandosi ai gatti domestici, a pelo corto, che vivevano in città. Questo pose l'attenzione sul rischio di estinzione del loro prezioso pool genetico e portò diversi allevatori a cominciare a selezionare questa razza per salvaguardarla. Fu solo però nel 1973 che finalmente venne pianificato un programma serio di allevamento e selezione, e, nel 1974, il libro origini della Federazione Felina Norvegese registrò la prima coppia di gatti Norvegesi delle Foreste (rilasciandone il pedigree), da cui poi nacquero i primi cuccioli registrati in Norvegia e tutto iniziò.
Una prestigiosa razza naturale, autoctona della Scandinavia, è stata dunque salvata e preservata da una corretta selezione ad opera di eccellenti allevatori, e oggi appassiona i gattofili di tutto il mondo!
Il Norvegese è un gatto naturale, rustico, che gradisce sgranchirsi le zampe in giardini messi in sicurezza, dove ama arrampicarsi agilmente sugli alberi in cerca di "prede", mosso dal suo insopprimibile istinto di caccia, ma che sa essere un affettuoso gattone di casa dall'indiscutibile eleganza del portamento.
Sembra proprio che la dea dell'amore abbia creato questo amore di gatto per permetterci di accarezzare una lince domestica.
British longhail conosciuto come gatto British a pelo lungo. Il British longhair è un felino originario dell'Egitto ottenuto da un incrocio tra le razze di gatti British Shorthair e Persiani. Un gatto per la famiglia devoto compagno, coccolone e leale.
leggi tutto |
Guarda gli annunci di British Longhair (2)
Razza Sacro di Birmania conosciuto come; Sacred Birman, Sacred Cat of Burma, è una razza di gatto mite che adora la compagnia di tutti i componenti della famiglia, bambini inclusi. Un felino socievole e giocherellone che crea un velo legame intimo con i suoi padroni.
leggi tutto |
Guarda gli annunci di Sacro Di Birmania (2)
Gatto siberiano detto anche: Siberian Forest Cat, Moscow Semi-longhair, Neva MasqueradeIl siberiano è un gatto che adora la vita in famiglia in compagnia di adulti e bambini. È in grado di essere accogliente con gli sconosciuti. Ha una salute ...
leggi tutto |
Guarda gli annunci di Siberiano (2)
mostra tutto
Bamar Poe Loki, nato il 14.04.2024 da Kintamani ...
Allevamento amatoriale di cocker spaniel inglese . Pensione ...