Il Selkirk Rex è una razza di gatti caratterizzata da un folto pelo morbido e ricciuto (infatti è detto anche il gatto agnello o lamb cat), un corpo di media struttura, tonico, una coda folta e un muso rotondeggiante dove spiccano due grandi occhi espressivi leggermente inclinati verso la parte centrale.
È una razza recente nata nel 1987 da una gatta di una fattoria del Montana (chiamata Miss de Pesto detta "Pest") adottata da una allevatrice locale di Persiani, Jeri Newman. Pest aveva uno strano pelo scompigliato, Jeri l'accoppiò con un suo persiano e nacquero dei cuccioli con un bel pelo ricciuto, con grandi occhi e una dolce espressione. Affascinata dalla bellezza e dal carattere dolce dei piccoli, Jeri lavorò sulla razza e da lì a pochi anni la fece riconoscere prima in CFA e poi in tutte le associazioni del mondo felino. Dei nipoti di Pest sbarcarono anche in Germania, negli anni '90, e da lì in tutta Europa. La mia federazione (la FIFE) li ha riconosciuti nel 2016. In Italia è ancora rarissima, allevata soltanto da due persone, motivo per il quale vi presento alcuni esemplari sperando lì troviate - come me - bellissimi! Hanno anche un carattere dolce e coccolone, adattissimi alla vita in famiglia.
Esistono a pelo lungo e corto e c'è anche la versione a pelo liscio (i cui esemplari assomigliano moltissimo ai British short e longhair, razza con la quale è ancora possibile l'accoppiamento fino al 2025, per rinforzare le linee genetiche data la rarità dei selkirk).
Nelle foto alcuni esemplari del mio allevamento che hanno ottenuto premi e riconoscimenti in tutta Europa.
Per ulteriori informazioni: https://asperabasiabirmans.com/ o scrivete a barbara.asperabasia@gmail.com